Ognuno è libero di fare le proprie scelte ma quando si tratta di cucina e degli strumenti da adoperare in questa nobile arte, la scelta deve ricadere sui migliori modelli possibili: questi sono proprio i coltelli da cucina fatti a mano!
I motivi principali risiedono nella qualità della lama, del manico e nella possibilità di personalizzarli. Analizziamo ciascuna ragione separatamente.
Qualità della Lama
Il materiale con cui realizzare la lama deve essere resistente e duraturo. La scelta è quindi l’acciaio.
Con il rinvenimento ovvero il trattamento termico, l’acciaio acquisisce le qualità necessarie:
- Durezza: misura quanto la lama è affilata e quanto a lungo mantiene l’affilatura;
- Resistenza: alla corrosione, necessaria per non ritrovarsi con un coltello arrugginito dopo un paio di lavaggi;
- Robustezza: indica la capacità della lama di svolgere il suo lavoro per lungo tempo senza scheggiarsi.
I coltelli da cucina fatti a mano mostrano in tutto il suo splendore il potere dell’acciaio inox che viene modellato in modo da ottenere le differenti forme come quella liscia, ondulata o seghettata e alveolata.
Qualità del Manico
Quando si maneggia un coltello affilato bisogna essere sicuri che dopo un uso prolungato non lo si avverta pesante o scomodo.
A tal proposito il manico e l’equilibrio che si crea con lama fanno la differenza.
Un manico in acciaio inox risulta del peso adeguato per essere maneggiato in modo che la potenza del taglio sia efficace e che il polso non risenta dello sforzo.
Personalizzazione
Scegliere coltelli da cucina fatti a mano consente una vasta scelta di modelli e di personalizzazioni.
Ogni professionista sente il coltello come un suo prolungamento, che per questo deve contraddistinguersi con un segno, simbolo oppure una parola. Questo lo collega all’artista della cucina che ama tritare, sminuzzare, affettare e non solo.
Se ti domandi perché dovresti scegliere coltelli da cucina fatti a mano la risposta la trovi ammirando le nostre creazioni. Non esitare a contattarci.