Coltelli da cucina giapponesi: quali sono i loro utilizzi?
La cucina è una passione che ha bisogno di strumenti adatti per poter raggiungere risultati eccellenti. Gli strumenti principali di un cuoco o di un amante della cucina sono sicuramente i coltelli. Negli ultimi anni il trend in questo settore ci ha portato a conoscere da vicino tradizioni diverse per quanto riguarda la creazione di coltelli, in particolar modo i coltelli giapponesi hanno affascinato e conquistato molti amanti della cucina.
La storia di questi coltelli e l’arte della loro forgiatura è antichissima; la loro creazione artigianale li dà differire enormemente dal resto dei coltelli prodotti in occidente.
Santoku:
Questo coltello è quello che potremmo definire “coltello universale” perché nasce per poter tagliare i tre elementi principali della cucina asiatica: verdure, pesce e carne.
Il coltello Santoku è leggero, sottile e le dimensioni della sua lama sono all’incirca di 19 cm. La sua lama appare più tozza rispetto a quello dei suoi parenti europei.
Una particolarità di questa lama artigianale? Il Santoku è affilato in entrambi i lati (il lato più affilato resta quello inferiore) perché la parte superiore può comunque essere utilizzato per sminuzzare grossolanamente.
Nakiri e Usuba:
Tradizionale coltello giapponese per lavorare le verdure e i vegetali il coltello Nakiri può essere utilizzato anche per realizzare le ricette mediterranee. La lama del Nakiri è affilata e simmetrica permettendo un taglio netto ma sempre preciso.
Per gli utilizzatori più esperti l’Usuba è invece una lama artigianale da utilizzare per tagli di estrema precisione.
La particolarità dell’Usuba? La forma della lama è leggermente concava perché lo scivolamento del coltello permetta un distacco della verdura tagliata senza rovinarne la forma.
Yanagiba:
Il coltello Yanagiba è una lama affilata in maniera asimmetrica di eccezionale precisione. Questo coltello è utilizzato per tagliare in maniera finissima il pesce (per preparare sushi o il sashimi). La progettazione di questa lama è pensata per effettuare un taglio in una sola passata, lasciando inalterate le proprietà del cibo che deve essere lavorato.
Si deve eseguire un taglio partendo dal manico e facendo scorrere il coltello verso la punta.